Rilegatura

La rilegatura: dalle pratiche manuali ai macchinari

La rilegatura è considerata una vera e propria arte con origini antichissime, considerato che antichissima è stata l’esigenza di raccogliere insieme più fogli su cui poter scrivere. Le tecniche di rilegatura si sono sviluppate parallelamente, da una parte, all’affermazione e alla diffusione dei libri, e dall’altra, alla progettazione e alla costruzione di macchinari adatti a svolgere particolari tipologie di intervento.

Allo stesso tempo, però, è un’arte che ha mantenuto un aspetto legato alla manualità e particolari tecniche di rilegatura artigianale possono essere eseguite da esperti artigiani.

La Legatoria Lilli combina la conoscenza dei materiali e delle pratiche manuali di rilegatura con quella di macchinari innovativi e tecnologicamente avanzate.

Perché rilegare un libro

Ogni libro in commercio è importante sia per il suo contenuto che per il modo in cui è stato rilegato e confezionato. Rilegare un libro è un’operazione che ha lo scopo di:

  • tenere insieme l’intero contenuto di un volume;
  • proteggerlo dal tempo e dalla polvere;
  • permetterne lo sfoglio e una comoda fruizione;
  • impreziosirlo

Un lavoro di rilegatura fatto con estrema cura e precisione è utile per rendere unici gli opuscoli, i depliant o i cataloghi destinati a un pubblico il cui interesse deve essere stimolato: quale modo migliore, per attirare la curiosità di un potenziale cliente, se non proporgli un prodotto tipografico stampato, rilegato e curato a regola d’arte?

La Legatoria Lilli, attiva in Lombardia, è perfettamente consapevole del potenziale di un testo curato in ogni aspetto e mette a vostra disposizione la sua lunga esperienza e le sue competenze per realizzare libri e cataloghi perfettamente rilegati.

Tecniche e rilegatura di qualità

Le tecniche di rilegatura sono state condizionate dalla diffusione di macchinari sempre più sofisticati che hanno permesso di sviluppare soluzioni nuove, in questo modo è possibile ottenere libri resistenti che possono essere sfogliati senza temere di far staccare le pagine.

Che si tratti di realizzare una rilegatura a caldo o una a brossura cucita, che si scelga la brossura con alette o la rubricatura, macchinari tecnologicamente avanzati contribuiscono alla precisione, alla rapidità e all’esecuzione in serie.

 

La Legatoria Lilli, attiva in provincia di Bergamo, padroneggia le tecniche per la rilegatura di libri e di opuscoli e realizza lavori che si contraddistinguono per accuratezza e qualità dei materiali.

Rivolgetevi a un’azienda affidabile per la rilegatura dei vostri prodotti tipografici.