Brossura Fresata

Quando usare la brossura

Quando si produce un elaborato scritto, come una tesi di laurea o semplicemente un progetto da presentare in forma cartacea negli uffici appositi, è bene scegliere il tipo di rilegatura come la brossura, idonea quando lo spessore complessivo dei fogli supera i tre millimetri e che si effettua incollando sul dorso delle segnature (un certo numero di pagine incollate tra di loro). Dopo aver effettuato quest’operazione, che generalmente richiede un tempo relativamente breve a seconda del numero dei testi in lavorazione, si procede con l’applicazione della copertina che racchiude l’intero testo.

La brossura fresata

La brossura fresata è un tipo di rilegatura che prevede che prima dell’incollatura delle pagine, queste vengano raccolte e tagliate con una fresa dalla parte della piega: in questo modo si può raggiungere una maggiore penetrazione della colla che consente un fissaggio perfetto, sia tra le pagine che alla copertina.
Fare questo lavoro richiede precisione e conoscenza del tipo di carta che si sta utilizzando, perchè il rischio è quello che dopo poco tempo le pagine si stacchino e si perdano, danneggiando irrimediabilmente il lavoro.
Più si raggiunge un livello di qualità elevato, rispettando i giusti tempi e utilizzando del buon materiale, più il lavoro sarà perfetto e resistente all’umidità, al calore e all’uso distratto del documento maneggiato.

L’importanza di una buona brossura fresata

Grazie al fissaggio ottenuto mediante una brossura fresata, la colla inserita penetra in modo capillare: ciò consente una tenuta perfetta che permette di maneggiare qualsiasi testo anche con poca cura a distanza di anni e anni dal lavoro così effettuato.
La brossura fresata garantisce ottimi risultati ad un prezzo vantaggiosissimo per il lavoro svolto, ma soprattutto rapidità nelle consegne al cliente appena la lavorazione viene terminata.

Ciò è ottenibile unendo la qualità della brossura alla velocità di lavorazione del punto metallico, utilizzato per il fissaggio della copertina.
La brossura fresata, grazie a questi vantaggi, è il tipo di confezione ideale per riviste e periodici che in questo modo possono essere aperti e dispiegati senza il rischio di distacchi delle pagine anche al mare: la soluzione migliore per chi desidera che il suo testo venga letto in ogni luogo e non vuole spendere una cifra eccessiva per un buon lavoro.