News&Events

Brossura cucita: per libri eleganti

Brossura cucita: delicata, prestigiosa ed elegante

I libri sono oggetti molto particolari, c’è chi si limita a leggerli, chi li considera dei veri e propri oggetti di culto e chi, quando deve acquistarne uno, sceglie l’edizione più prestigiosa rispetto a quella più economica. La brossura cucita, nota anche come brossura a filo refe, è un tipo di rilegatura che permette di dare una veste elegante e prestigiosa a qualsiasi testo stampato, che ne garantisce la durata nel tempo e in condizioni ambientali non ottimali e che, nell’insieme, contribuisce a definire la qualità finale di un volume.

 

Come si realizza una rilegatura a filo refe

La rilegatura a filo refe consiste nel cucire al centro le segnature dello stampato e poi incollarle alla copertina del volume. Per il lavoro di cucitura si può utilizzare un filo di cotone, di lino, di seta o sintetico, la scelta dipende dal valore del volume e dal livello di pregio che si vuole raggiungere: il filo di seta, delicato resistente e pregiato, ad esempio, è adatto per volumi particolarmente pregiati che devono essere curati anche esteticamente in ogni più piccolo dettaglio.

La cucitura delle segnature garantisce una maggiore tenuta e una migliore resistenza. La brossura cucita viene eseguita con appositi macchinari che permettono di ottimizzare i tempi di lavorazione e che favoriscono una veloce esecuzione delle lavorazioni, grazie a macchine innovative si possono realizzare volumi, riviste o cataloghi di qualità.

 

Perché scegliere la brossura a filo refe

La brossura cucita è raccomandata per opuscoli o libri con più di 10 mm di spessore.

La cucitura delle segnature permette di sfogliare il volume molte volte senza compromettere la sua struttura: si tratta quindi di una scelta adatta a lavori di impaginazione raffinati, in cui gli aspetti funzionali devono combinarsi con quelli estetici.

La possibilità, poi, di scegliere tra materiali diversi, per quel che riguarda la grammatura della carta e della copertina e la tipologia del filo, consente di realizzare volumi in brossura cucita personalizzati, in questo modo è possibile sia soddisfare specifiche richieste da parte dei committenti, sia realizzare edizioni uniche o a tiratura limitata di libri o cataloghi speciali.

 

Bei volumi e buone letture

Nonostante la diffusione degli e-reader, degli e-book e degli strumenti di marketing digitale, i libri e i materiali promozionali cartacei continuano a conservare una grande importanza. I libri in particolare, nonostante i dati relativi alla lettura in Italia siano pessimi, vengono acquistati da chi apprezza il contatto tattile con la carta, con lo sfoglio delle pagine, con il tenere in mano un volume nella sua consistenza e con il sentirne il peso e la ‘presenza’ durante la lettura.

La stessa cosa di può dire dei cataloghi cartacei: una cosa è vedere un prodotto on line, altra è vederlo sfogliando un depliant, soprattutto se questo è curato anche negli aspetti grafici e di impaginazione.

 

 


Per realizzare libri e cataloghi rilegati a regola d’arte occorre affidarsi a professionisti della legatoria: per lavori di brossura cucita di qualità contattate la Legatoria Lilli.